Veronica Gentili, neo conduttrice de Le Iene, ha avuto una mamma molto famosa: in pochi conoscono la celebre discendenza.
Volto dell’informazione di Rete 4 degli ultimi anni, Veronica Gentili ha dimostrato d’essere una conduttrice di talento e molto professionale in grado di gestire anche i salotti più impegnativi. Le sono state affidati più programmi: da Buoni e Cattivi a Controcorrente, Veronica si è rivelata preziosa per Mediaset che non poteva non promuoverla. Oggi è alla conduzione de Le Iene ed è certa di riuscire a dare al format maggiori contenuti, coerenti con la nuova linea editoriale richiesta da Pier Silvio Berlusconi.
Veronica Gentili è cresciuta in una famiglia d’artisti. Sin da piccola ha respirato arte e cultura e questo grazie alla sua mamma, che era molto nota nell’ambiente. Non tutti sanno che la madre della conduttrice era un’esperta d’arte e una bravissima pittrice. In una recente intervista Veronica ha parlato della morte del genitore avvenuta nel 2021 in seguito ad una grave malattia. La donna ha combattuto una lunga battaglia, che purtroppo non ha vinto. Per la Gentili fu un momento drammatico, ha vissuto un periodo cupo e triste mentre oggi vorrebbe ricordarla con allegria.
Veronica è figlia di Netta Vespignani, pittrice ma soprattutto mercante d’arte. Un figura rilevante nell’ambiente artistico dei salotti romani e non solo. Da piccola Veronica passava le sue giornate tra archivi e opere d’arte, ha così sviluppato una passione per la cultura che l’ha traghettata fino al giornalismo. Il primo marito della mamma, Renzo Vespignani era uno scenografo molto famoso e anche un pittore. A lui va il merito d’aver ritratto in modo realistico l’occupazione nazista romana.
Veronica Gentili, la mamma Netta Vespignani nota mercante d’arte
La mamma di Veronica Gentili, Netta Vespignani dopo la morte del primo marito ha sposato il padre della conduttrice che all’epoca era un dirigente Rai. Veronica ha un fratellastro, Alessandro Vespignani, tra i virologi più noti in Italia e una sorella più grande di 12 anni.
Oltre ad essere un’apprezzata pittrice e mercante d’arte a Netta va il merito d’aver fatto conoscere gli artisti romani che si sono distinti tra le due guerre mondiali dello scorso secolo. Veronica Gentili era molto legata alla mamma, un’artista completa che l’ha sempre coinvolta nei suoi progetti. Chi l’ha conosciuta ha condiviso la sua allegria e la gioia di vivere: “Una personalità vivace, una protagonista, un’artista straordinaria”, così l’ha definita la neo conduttrice de Le Iene.