Scossa+di+terremoto+a+Napoli%2C+il+racconto+di+Marco+Liorni%3A+%26%238220%3BStavamo+registrando+Reazione+a+Catena+e%26%238230%3B%26%238221%3B
fashionsoaptvit
/scossa-di-terremoto-a-napoli-il-racconto-di-marco-liorni-stavamo-registrando-reazione-a-catena-e/amp/
Soap e Serie tv

Scossa di terremoto a Napoli, il racconto di Marco Liorni: “Stavamo registrando Reazione a Catena e…”

Published by
Federica Pollara

Nelle scorse ore è stato avvertito un terremoto a Napoli, nella zona dei Campi Flegrei: lo hanno sentito nello studio di Reazione a Catena.

Nella giornata di ieri è stata registrata una scossa di terremoto in una delle zone di Napoli. Il terremoto è avvenuto, con precisione, alle ore 19.45 del 7 settembre 2023 e secondo le indagini dell’Osservatorio Vesuviano la scossa ha avuto origine nella zona dei Campi Flegrei, vicino Agnano-Astroni.

Nonostante non si sia trattato di una scossa fortissima, è stata avvertita anche nei dintorni dell’area flegrea, presso Pozzuoli e Quarto. Inoltre è giunta anche in diversi Paesi Vesuviani, tra cui Portici e San Giorgio a Cremano.

Terremoto a Napoli durante le registrazioni di Reazione a Catena (foto Ansa) – fashiosoaptv.it

L’Osservatorio Vesuviano ha accertato trattarsi di una scossa di terremoto di magnitudo 2.5, con l’epicentro ad una profondità di 1.7 chilometri. L’episodio è durato diversi secondi e il corpo dei vigili del fuoco si è subito reso operativo nelle zone interessate. La scossa è stata addirittura captata dal sismografo molisano di Campobasso.

Per questo era impossibile che il sisma non fosse avvertito anche in via Guglielmo Marconi 9, nel quartiere di Fuorigrotta dove, a pochi passi dallo stadio Diego Armando Maradona, si trova la studio 2 del Centro di produzione Rai, dove Marco Liorni stava registrando una puntata di Reazione a Catena.

Terremoto a Napoli: avvertito anche nello studio di Reazione a Catena

Il presentatore del game show firmato Rai si trovava in studio insieme ai concorrenti e al pubblico a registrare una futura puntata del programma, quando il terremoto ha colpito la zona adiacente.

Lo studio si trova proprio a poca distanza dall’epicentro, per questo il sisma è stato subito avvertito. Nonostante tutto, però, tutti in studio hanno mantenuto la calma, come ha anche fatto sapere Marco Liorni in un post Twitter che è stato cancellato poco dopo la pubblicazione. “Terremoto a Napoli. Eravamo in registrazione di Reazione a Catena. Tutti hanno mantenuto la calma” ha scritto il conduttore poco dopo l’evento.

Il conduttore e il pubblico hanno avvertito il terremoto in studio (foto Ansa) – fashionsoaptv.it

Fortunatamente non è successo nulla di grave, ma sono stati in tantissimi i cittadini che si sono riversati sui social per parlare dell’evento. Secondo Francesca Bianco, direttrice del Dipartimento nazionale Vulcani dell’Ingv non è strano che la scossa sia stata percepita chiaramente in un’area molto ampia: “Ricordo che nel 1999 un sisma di magnitudo 3.6 sul Vesuvio fu avvertito distintamente in tutta la città”, ha dichiarato a Fanpage.it, “Non è per niente inusuale che in questo caso ci sia stata una avvertibilità diffusa”.

Federica Pollara

Recent Posts

Temptation Island, tutto finto? Arriva la segnalazione prima dell’inizio

Prima dell’inizio di Temptation Island c’è grande attenzione, soprattutto per le segnalazioni che sono arrivate.…

11 ore ago

Decisione improvvisa Rai, tagliato il programma di Carlo Conti: cosa sta accadendo

Una decisione improvvisa arriva dalla Rai che ha scelto di tagliare inaspettatamente un programma molto…

16 ore ago

Maria De Filippi stravolge il suo programma: decisione improvvisa

Maria De Filippi ha preso una scelta veramente improvvisa e del tutto inaspettata, andando a…

2 giorni ago

La Promessa anticipazioni, viene fuori la verità sull’identità del protagonista

Le anticipazioni delle nuove puntate de La Promessa sono sconcertanti e riguardano in particolare l’identità…

2 giorni ago

Ilary Blasi fa sognare i fan: la foto e poi la dedica “Finalmente insieme”

Ilary Blasi ha fatto sognare i fan con un gesto veramente incredibile, una foto con…

2 giorni ago

Frecciata al veleno della conduttrice: il riferimento è ovvio, fan increduli

Una frecciatina al veleno è arrivata dalla conduttrice in maniera del tutto inaspettata, forse i…

3 giorni ago