Le ultime novità in casa Mediaset riguardano il Grande Fratello, che sarà ancora una volta guidato da Alfonso Signorini.
Nelle ultime settimane Mediaset ha deciso di stravolgere il suo palinsesto, lasciando a casa storici conduttori della Rete, come Barbara D’Urso, al timone di Pomeriggio Cinque per ben quindici anni. Un colpo di scena che ha spiazzato perfino la diretta interessata, che mai si sarebbe aspettata di essere esclusa da uno dei programmi di punta dell’azienda. Al suo posto ci sarà Myrta Merlino, che conferirà alla trasmissione un approccio più giornalistico.
Questo infatti è stato il volere dello stesso Pier Silvio Berlusconi, che ha scelto di attuare degli importanti cambiamenti, proprio per rimuovere il trash che ha caratterizzato Mediaset fino a questo punto. Sono ovviamente inclusi i reality, che dalla prossima stagione subiranno una vera e propria rivoluzione, sia in termini di cast che di struttura.
Ciò influenzerà anche il Grande Fratello, il reality più seguito di Canale 5, dove al timone ci sarà ancora una volta Alfonso Signorini. Ma nelle ultime ore sono state rese note alcune novità che riguardano proprio il GF.
Un nuovo Grande Fratello
Per il quarto anno consecutivo sarà Alfonso Signorini a condurre il celebre reality, che per subirà dei grandi cambiamenti rispetto alle edizioni passate. Infatti, come ha raccontato lo stesso Pier Silvio durante la presentazione del palinsesto televisivo, dopo aver guardato una puntata dell’ultima edizione si è reso conto che la situazione doveva assolutamente cambiare.
Nello specifico, per quanto riguarda il GF, a settembre assisteremo ad un ritorno al passato, dove il cast sarà caratterizzato, non da vip o da influencer, bensì da gente comune, lavoratori che hanno una storia da raccontare, in modo che anche il pubblico possa immedesimarsi in loro. Si tornerà quindi alle origini del reality, non solo per il cast ma anche per il nome stesso. Infatti l’amministratore delegato non è mai stato un fan dei termini Vip e Nip, quindi d’ora in poi il reality verrà semplicemente chiamato “Grande Fratello”.
Anche se quest’ultimo è stato rinnovato fino al 2026, la prossima edizione sarà un vero e proprio test, per capire come modificarlo e migliorarlo per riuscire a raggiungere un compromesso soddisfacente tra l’azienda e i telespettatori. Bisogna infatti capire se al pubblico piacerà il nuovo format e si riesca a raggiungere nuovamente il 20% di share ottenuto nelle scorse edizioni. A questo punto non ci resta che aspettare e vedere quali saranno le novità che caratterizzeranno il nuovo GF.