Mediaset è pronto a rinunciare a La Promessa. I fan della soap, ovviamente, non sono affatto dello stesso avviso.
La Promessa, fin dal suo esordio su Canale 5, è riuscita ad attrarre un numero non indifferente di telespettatori. La soap spagnola, composta da due stagioni, può vantare una trama complessa, caratterizzata da personaggi sfaccettati e continui colpi di scena. Questi due elementi hanno contribuito a trasformarla in un punto di riferimento insostituibile per il pubblico di Mediaset.
Purtroppo, però, sembra che i piani della rete non coincidano con la volontà del pubblico. Al momento, infatti, il destino della trasmissione è decisamente in bilico. Pare che l’intenzione di Pier Silvio Berlusconi sia quella di rimuoverla dai palinsesti pomeridiani.
Mediaset sta per dire addio a La Promessa: i motivi dietro a questa decisione
Non è insolito che i palinsesti televisivi subiscano cambiamenti dell’ultimo momento. È una mossa frequente, legata a motivi diversi. A volte, si tratta solo di questioni organizzative, in altri casi, al contrario, tutto è da mettere in relazione con i bassi ascolti. Per quanto riguarda La Promessa, si è venuta a creare una situazione spiacevole e delicata.
L’obiettivo principale di Mediaset sembra quello di continuare a favorire Pomeriggio 5. I bassi ascolti, riscontrati negli ultimi giorni, purtroppo, limitano il campo di azione. Inoltre, il ritorno di Amici 23, a partire dal 25 Settembre, ha contribuito a creare un certo affollamento nel pomeriggio di Canale 5.
In teoria, i programmi avrebbero dovuto seguire la seguente scaletta: Beautiful, Terra Amara, Uomini e Donne, Amici 23, Grande Fratello 8, La Promessa e Pomeriggio 5. Myrta Merlino sarebbe dovuta andare in onda solo 20 minuti rispetto all’attuale programmazione. Questo avrebbe consentito alla rete di non infierire sulla soap spagnola.
Purtroppo, Pier Silvio Berlusconi ha deciso di optare per una strategia diversa. Pare che il suo obiettivo sia quello di far iniziare Pomeriggio 5 in anticipo rispetto a La Vita In Diretta. Lo scarto, di circa 20 minuti, consentirebbe agli spettatori imbattersi prima nel talk show. Questo, almeno in teoria, dovrebbe favorire gli ascolti. In realtà, però, il quadro generale appare piuttosto incerto.
Gli spettatori non hanno preso affatto bene l’addio a La Promessa. I suoi fan, infatti, vorrebbero assistere alla fine della storia. Un’interruzione così improvvisa e inaspettata non ha fatto altro che inasprire gli animi. Inoltre, gli alti ascolti della soap recavano un certo beneficio a Mediaset. Pomeriggio 5, invece, non sembra in grado di replicare i risultati ottenuti da Barbara D’Urso. È sufficiente pensare che, al momento, il suo share ha raggiunto picchi negativi pari al 12%.