I Bastardi di Pizzofalcone, le location storiche in cui è stata girata la celebre fiction di Rai 1. Tutto quello che c’è da sapere.
I bastardi di Pizzofalcone è una delle serie TV italiane, mandate in onda dalla Rai, più amate dal pubblico a casa. Si ispira ai romanzi dello scrittore Maurizio de Giovanni. In produzione dalle 2017 è giunta alla sua quarta stagione che viene trasmessa a partire dal 23 ottobre per ben quattro serate. Ambientata a Napoli, vede il commissariato di Pizzofalcone essere completamente alla deriva.
Questo perché all’interno dell’ufficio di polizia quattro agenti sono fortemente implicati nel traffico di stupefacenti e sono stati allontanati dal loro lavoro, in attesa di provvedimenti. Non essendoci personale, questi sono stati sostituiti da quelli che vengono vengono considerati un po’ degli scarti degli uffici vicini. A prendere il posto del vice questore e Luigi Palma, interpretato dall’attore Massimiliano Gallo.
I Bastardi di Pizzofalcone, ecco dove è stata girata la serie italiana
Riprendendo brevemente la trama, entra nel commissariato Luigi Palma nuovo vice questore sempre pronto al dialogo e alla conversazione. Decisamente più brusco e Giuseppe Lojacono, ruolo che calza a pennello ad Alessandro Gassman. Allontanato dalla Sicilia, si ritroverà in una situazione del tutto nuova.
Durante la prima stagione, il nuovo ispettore Lojacono arriva da Agrigento direttamente a Napoli. la sua è una storia molto particolare e l’ingresso in questo nuovo commissariato non sarà per niente facile, come non sarà facile abituarsi alla città. Ed è proprio su Napoli che ci si vuole concentrare, in quanto è la provincia campana che fa da sfondo alle innumerevoli e intricate vicende della fiction.
Ad esempio, il set di questa quarta stagione è stato costruito in montato in molti dei quartieri caratteristici di Napoli: di frequente c’è Piazza del Plebiscito sullo sfondo, così come la collina di Posillipo e ovviamente tutto il traffico e la confusione di macchine che si trovano al centro direzionale di Napoli. Mentre il famoso commissariato è stato creato all’interno di Palazzo Carafa. Si tratta di un edificio storico della città che risale al XVI secolo.
Dunque, una Napoli in prima linea così come lo è l’ispettore Lojacono che anche in questa nuova e brillante serie dovrà occuparsi di un caso di cronaca davvero molto intenso e che, in qualche modo, coinvolge anche alcuni aspetti del suo passato. Sarà fondamentale, ora come non mai, tutto l’aiuto da parte dei suoi colleghi che dovranno aiutarlo e proteggerlo da chi vuole fargli del male.