Il Paradiso delle Signore, chi è (veramente) Adelaide: il retroscena svelato direttamente da Vanessa Gravina

Adelaide, protagonista della fortunata soap italiana Il Paradiso delle Signore, è più che una determinata e autorevole contessa

La stessa Vanessa Gravina (classe 1974) che dà il volto ad uno dei capisaldi delle trame dei grandi magazzini che tengono incollati al piccolo schermo milioni di telespettatori dal 2015, ha svelato qual è il vero volto della Contessa Adelaide di Sant’Erasmo.

il paradiso delle signore contessa adelaide
Chi è davvero Adelaide: lo ha svelato la Gravina (foto ansa) – fashionsoaptv.it

La soap è ispirata al romanzo “Al paradiso delle signore” di Emile Zola, però è ambientata nella Milano del dopoguerra. Tra gli anni Cinquanta e gli anni Sessanta, dove di fatto è realmente esistito un negozio dal nome “Paradiso delle signore“. La sua peculiarità è, che al contrario di quanto possano presentare le apparenze, le donne del racconto, sono molto vicine a quelle dei nostri tempi.

Vanessa Gravina svela chi e cosa rappresenta la Contessa Adelaide

Proprio questo è l’ingrediente speciale e il segreto della Contessa Adelaide, tra le più forti e avvincenti della soap. Si potrebbe dire una guerriera o una Sibilla d’altri tempi. Anzi, proprio con quest’ultima definizione, Vanessa Gravina l’ha descritta. “Le donne e le ragazze di oggi si riconoscono nel mio personaggio perché sono una conservatrice progressista, mi avvicino alla fine di un’epoca e nel contempo mi affaccio al futuro”.

Il Paradiso delle Signore donne attrici
Il Paradiso delle Signore racconta le donne di oggi (Credit: Instagram@ilparadisodellesignorerai) – fashionsoaptv.it

Ha spiegato l’attrice a Il Gazzettino aggiungendo che Adelaide è al contempo un capo famiglia. E sa anche essere affettuosa e amorevole nelle specifiche circostanze che la vita le presenta.  “Un valore bellissimo che la fa amare dal pubblico, condito da un’ironia e da un sarcasmo assoluti: solo Adelaide riesce ad elargire perle di vita attraverso il senso dell’umorismo, perché non esiste migliore veicolo comunicativo dell’ironia“. Conclude Gravina.

Attorno alla nobildonna, com’è noto ruotano altre figure femminili, sicuramente altrettanto interessanti, chiamate “Le Veneri”. Ossia le commesse del grande magazzino, che sono giovani e avvenenti. Questo è sicuramente l’ingrediente speciale del successo che una storia ambientata in un tempo passato riesce ad avere. Non solo in Italia ma a qualche tempo anche all’estero.

A quanto pare infatti “Il Paradiso delle signore” è sbarcato anche in Giappone, Yemen e in Grecia. Tra le commesse ci sono figure rilevanti come Gloria Moreau, interpretata dalla bravissima Lara Komar (classe 1980) che nella fiction è una madre che cerca la figlia. E che soffre molto e per questo motivo capisce anche il dolore degli altri, ritrovandosi spesso a fare del bene, pur se ciò vuol dire andare contro i propri interessi. Tutte le attrici che compongono il cast conoscono la forza del proprio personaggio, anche i lati negativi, e ciò fa della soap uno specchio enorme per molte donne.

Gestione cookie