Il Collegio 2023 è prossimo al debutto. Ecco tutte le novità della nuova edizione del docu-reality. Location, professori, e voce narrante.
Il Collegio sta per tornare in onda. Ancora una volta un gruppo di giovani studenti, che ha superato una serie di provini e test, farà un viaggio nella scuola del passato. Tutto sarà fedelmente riprodotto: dagli abiti, ma anche al programma scolastico, all’innovazioni del periodo di riferimento. Ma cos’è cambiato rispetto alle precedenti edizioni? Ecco tutte le novità di uno dei format più seguiti e apprezzati dal pubblico.
Il Collegio è un vero e proprio docu-reality che realizza un viaggio nella scuola del passato mettendo in evidenza i vari cambiamenti tra un decennio e l’altro. L’anno scelto per la nuova edizione è il 2001: momento di cambiamento sociale che coinvolge soprattutto le nuove generazione. Argomento in primo piano di quel periodo è la “globalizzazione” di cui si parla in ambiti diversi. Inoltre l’avvento d’internet incide particolarmente sugli aspetti sociali e economici, e nei modo di fare comunicazione.
I ragazzi scelti saranno protagonisti d’un immersione nel passato coinvolgente. Il Collegio, ispirato dal format “Le Pensionnat – That’ll teach em”, è tra i prodotti Rai di successo. I neo allievi del 2001 saranno monitorati h24 e le loro reazioni in merito ad una scuola che risale a 20 anni fa, radicalmente diversa da quella a cui sono abituati, saranno oggetto d’attenzione.
Sarà un percorso immersivo, ma a tratti reazionario per i ragazzi che hanno deciso di mettersi in gioco. Non mancheranno di rivelare anche le loro fragilità in un contesto privo di smartphone e social. Voce narrante del docu-reality sarà Stefano de Martino. Dopo Giancarlo Magalli e Simona Ventura l’ex ballerino ha accettato di far parte di questo progetto.
Nel giro di poche stagioni anche i docenti de Il Collegio sono diventate delle vere star dei social e della tv. Tra i presenti il Preside Paolo Bosisio, e il professore di italiano Andrea Maggi. E’ poi previsto il ritorno della professoressa di matetica Maria Rosa Petolicchio e di sua sorella Anna Maria che insegna scienze. Ruolo primario lo hanno anche i sorveglianti che saranno: Lucia Gravante e Matteo Caremoli.
I ragazzi scelti sono 23 e tutti con un loro vissuto personale. Tra loro anche la figlia di Carmen di Pietro, Carmelita, che ha superato i provini conquistandosi un posto nel docu-reality. La giovane 15enne ha un carattere deciso e sicuramente sarà un personaggio interessante nel format. Da rilevare che ha un profilo Tik Tok seguitissimo e non è nuova alle telecamere, il che le dà un vantaggio in più rispetto ai suoi compagni di classe.
C'è ancora grande fermento per Ida Platano soprattutto dopo che si è parlato con grande…
Scontro di fuoco tra Karina Cascella e Lino Giuliano in questi giorni, tuttavia a sorpresa…
Martina è stata presentata come la nuova tronista di Uomini e Donne dopo aver partecipato…
Le registrazioni di Uomini e Donne sono in corso d'opera, tuttavia alcuni personaggi sono risultati…
Ida Platano ha sorpreso tutti, proprio dopo l’inizio delle riprese di Uomini e Donne, con…
Spoiler sconvolgenti dalle prossime puntate de La Promessa serviranno a ribaltare tutto quanto accaduto in…