Si tratterà del quinto film, sequel della pellicola uscita nel 2021. Il regista Gil Kenan ha in serbo una sorpresa succosissima.
Dopo l’uscita del quarto capitolo di Ghostbusters, a novembre del 2021, è stato Dan Aykroyd (Ray Stantz) ad avanzare la stuzzicante proposta. L’annuncio poi è arrivato ad aprile lo scorso anno, con le lavorazioni del sequel di Legacy appena iniziate sotto la guida di Sony Pictures. Qualche tempo dopo il regista e sceneggiatore Jason Reitman – figlio del leggendario Ivan – ha confermato il progetto, svelando il titolo provvisorio ‘Firehouse’.
Proprio allora era stato piazzato il primo indizio, che forse i fan più sfegatati avranno colto. Coinvolto solamente a partire da dicembre dello stesso anno, invece, Gil Kenan che si è seduto dietro la macchina da presa per la pellicola ‘spodestando’ Reitman – rimasto solo come autore. Il primo ciak, infine, è stato battuto a marzo di quest’anno a Londra, successivamente il set si è sposato a New York; le riprese si sono concluse a giugno del 2023 ma l’uscita del film è stata rimandata a causa degli scioperi SAG-AFTRA. Nel frattempo è stato diffuso il titolo: Ghostbusters – Minaccia glaciale.
Il quinto film di Ghostbusters presto nelle sale, perché l’hype è alle stelle
La famiglia Spengler all’inizio di Ghosbtusters: Frozen Empire, decide di lasciare Summerville, in Oklahoma per tornare dove l’intera saga è iniziata ovvero la caserma dei pompieri di New York; è lì che è nato il mito. Gli autori per l’occasione hanno attinto a piene mani dalla serie animata The Real Ghostbusters, andata in onda dal 1986 al 1991. I volti principali del casto originario faranno di nuovo ritorno, i fan non stanno più nella pelle.
E quindi vedremo ancora una volta Dan Aykroyd (Ray Stantz), Bill Murray (Peter Venkman), Ernie Hudson (Winston Zeddemore), William Atherton (Walter Peck) e Annie Potts (Janine Melnitz) nei rispettivi ruoli – coinvolto inizialmente anche Ivan Reitman, regista dei primi due capitoli scomparso a febbraio 2022. Al loro fianco hanno lavorato ancora gli attori del film precedente, Ghostbusters: Legacy, uscito nel 2021. Ci saranno perciò tra gli altri Paul Rudd, Carrie Coon, Finn Wolhard, Mckenna Grace e Celeste O’Connor. Le due generazioni si incontreranno nella Grande Mela per salvare il mondo da una ‘minaccia glaciale’ – come suggerisce il titolo.
Per quanto riguarda la data di uscita, la pellicola sarebbe dovuta uscire nelle sale già a dicembre di quest’anno. Tuttavia, lo sciopero dei lavoratori SAG-AFTRA che ha messo in ginocchio Hollywood in questi mesi ha costretto Sony Picture a rinviare tutto al 29 marzo del prossimo anno.