Francesca Pascale, è l’ex compagna di Silvio Berlusconi: scopriamo la sua vita, dalla politica al matrimonio con Paola Turci.
Francesca Pascale è nata il 15 luglio del 1985. Attualmente unita civilmente con la cantante Paola Turci, è stata per anni la compagna di Silvio Berlusconi, scomparso il 12 giugno 2023. “Con lui muore la mia vecchia vita”, ha detto alla stampa dopo la morte del Cavaliere.
La donna ha alle spalle una carriera nel mondo della politica e alcune partecipazioni a concorsi di bellezza. Il suo legame con Berlusconi viene ufficializzato nel 2012, diventando la sua fidanzata ufficiale per circa 12 anni. Nello stesso anno intraprende una relazione con la cantante Paola Turci, con la quale si unisce in matrimonio nel 2022. Di seguito scopriamo chi è la donna, da tempo al centro di gossip e indiscrezioni per le sue vicende personali.
Chi è Francesca Pascale, tutto su di lei: dalla politica, all’amore con Berlusconi e l’unione con Paola Turci
Francesca Pascale sin da giovanissima si appassiona al mondo della politica e dei concorsi di bellezza. Nel capoluogo campano porta avanti gli studi liceali e partecipa a vari concorsi di bellezza.
La passione per la politica nasce dopo aver ricevuto un’ingiustizia al concorso Miss Grand Prix. I produttori del concorso raccontò Pascale, “si misero d’accordo” per far vincere un’altra concorrente e da qui crebbe in lei il desiderio di volere “un mondo più giusto”.
Tra i banchi dell’istituto d’arte Palizzi di Napoli la giovane conosce l’ex coordinatore di Forza Italia per la Regione Campania, Antonio Martusciello. Nel 2004 è tra i fondatori del comitato “Silvio ci manchi”, in supporto a Berlusconi, per cui Pascale ha ereditato dai genitori “un’adorazione vera”.
All’università si iscrive alla facoltà di Scienze politiche e nel frattempo si mantiene con vari lavori saltuari, come quello presso una concessionaria di auto e cameriera in una pizzeria. Collabora poi come velina con l’emittente campana TeleCapri, affiancando Oscar Di Maio nella sua trasmissione TeleCafone. Ancora 20enne, entra con il Pdl nel consiglio provinciale della sua città, per esercitare la delega allo Sport e allo Spettacolo.
Nel 2006 incontra Berlusconi e da lì inizia una corrispondenza telefonica. “Avevo impostato nella suoneria del cellulare il suo numero alla canzone di Gianna Nannini Sei nell’anima”, raccontò la donna. Presto la donna diventa collaboratrice dell’ufficio stampa del Ministero per i Beni culturali, poi nel 2009 la svolta: viene eletta consigliera provinciale della sua città natale per il partito Popolo delle Libertà. Nel 2012 Berlusconi conferma il fidanzamento con la donna.
Da sempre attiva nel campo dei diritti civili, nel 2014 fonda l’associazione “I colori della libertà”, contro la violenza sulle donne e per la promozione dei diritti di chi non è eterosessuale. Nella primavera 2020 Pascale e Berlusconi annunciano la rottura. Solo qualche mese dopo, il settimanale Oggi pubblica alcune sue foto su uno yacht insieme a Paola Turci.
Si riavvicina al mondo della politica, dichiarandosi favorevole al Ddl Zan per la tutela della comunità LGBTQ+. La donna partecipa anche a diverse manifestazioni in favore del decreto, poi affossato. Paola Turci e Francesca Pascale convolano a nozze il 2 luglio 2022 a Montalcino, a Palazzo dei Priori con una cerimonia molto intima.