La nuova edizione del Grande Fratello non sembra procedere per il meglio: gli ultimi rumors parlano di una possibile chiusura anticipata.
La nuova stagione Mediaset è stata caratterizzata da diversi stravolgimenti. Questi hanno visto gli studi di Cologno Monzese cambiare sia in personale che nella stessa atmosfera. La tv privata di Berlusconi, da un po’ di tempo a questa parte non piaceva più ai piani alti, per questo si sarebbe scelto di rendere i programmi stessi più sobri e meno “trash”. Una decisione indubbiamente azzardata, ma con un obiettivo di tutto rispetto. Quest’anno ad essere nel mirino della linea anti-trash sono stati in particolar modo i reality, tra cui il Grande Fratello condotto da Alfonso Signorini.
Sono stati presi diversi provvedimenti: uno tra tutti la scelta di inserire persone comuni insieme ai Vip, per generare una fusione tra le due realtà. In aggiunta, il subentro di Rebecca Staffelli come opinionista social e Cesara Buonamici, che con il suo carattere pacato e la sua cultura giornalistica ha conferito una certa professionalità in studio. Nonostante tutto, la nuova edizione del Grande Fratello sembra faticare a decollare. Secondo gli ultimi rumors ai vertici Mediaset, dunque, potrebbe girare qualche malumore e indiscrezioni, non confermate, parlerebbero addirittura di una possibile chiusura anticipata.
Grande Fratello, ascolti bassi e possibile chiusura: le indiscrezioni sul reality di Alfonso Signorini
L’ipotesi arriva su Twitter, attraverso l’account Agent Beast. Sul profilo, l’utente allude ad un’ipotetica chiusura anticipata del reality, che non a caso in questi giorni si farebbe sempre più insistente. Questo soprattutto dopo il crollo di ascolti verificatosi nell’ultima puntata. Lunedì 2 ottobre, il Grande Fratello ha infatti registrato appena 2.292.000 spettatori pari al 17.9% di share. Il confronto con Rai1 non è dei migliori: con la seconda puntata della terza stagione di Imma Tataranni – Sostituto Procuratore, la tv di Stato ha conquistato il 25.2% di share.
Questo calo potrebbe essere solamente una conseguenza ad una questione già complessa. “Per la prima volta in dieci anni” afferma Agent Beast “nel palinsesto di punta in prima serata hanno avuto difficoltà a sviluppare la puntata, questo è un episodio preoccupante“. Da quanto si può leggere tra le righe, ad Alfonso Signorini sembrerebbe mancare la carne da mettere al fuoco.
Le acque non si smuovono, ma prevale l’apatia. Niente colpi di scena dunque per il nuovo Grande Fratello che starebbe, secondo altre indiscrezioni, ipotizzando di inserire Vip più influenti per dare movimento ad un’edizione ancora piatta. Per il momento non si hanno prove concrete di una chiusura anticipata, ma la questione rimane appesa ad un filo.