MasterChef è uno dei programmi di cucina più seguiti, ma dove va a finire il cibo cucinato? Ecco tutta la verità.
MasterChef è uno dei programmi televisivi di cucina più amati dal pubblico. Nato nel 1990 ad opera del regista britannico Franc Roddam, viene diffuso in circa quaranta paesi in tutto il mondo. In Italia è sbarcato nel 2011 e da allora, ancora oggi, ha tantissimo seguito e successo.
Molti si chiedono che fine faccia il cibo avanzato e cucinato dagli aspiranti chef o dai professionisti che vanno a fare le dimostrazioni dei loro piatti. In effetti è una domanda più che lecita perché è ovvio che ci siano dei resti dato che i giudici non mangiano i piatti per intero. E visto anche il fatto che le quantità di materie prime, trattate durante ogni puntata, sono tantissime.
La verità su dove va a finire il cibo che si cucina a MasterChef
Gli avanzi di cibo cucinato a MasterChef vengono solo in minima parte recuperati e conservati nelle doggy bag (famose “borse” che si usano anche nei ristoranti per portare via gli avanzi di ciò che non si è riusciti a mangiare). A consumare questi avanzi però non sono i giudici (che attualmente sono Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli).
Il tema dell’evitare lo spreco alimentare è molto richiamato nel programma. Ed ecco perché dal 2013 di quanto avanza nelle cucine di MasterChef Italia si occupa Last Minute Market. La società si assicura di ricollocare gli avanzi di cibo e dal 2013, quando è iniziata la collaborazione con il cooking show, ha ridistribuito ben oltre 45 tonnellate di alimenti inutilizzati nel programma di cucina.
Last Minute Market ha a che fare anche con l’Opera Cardinal Ferrari di Milano che fornisce il cibo a studenti fuori sede, persone indigenti, lavoratori precari. Ma anche pazienti di ospedali e case di cura, nuclei familiari con Isee particolarmente basso. Inoltre, parte del cibo avanzato è destinato alla comunità di accoglienza di donne fragili del Padiglione Cielo Stellato. In collaborazione con il Comune di Milano.
Ultimamente Last Minute Market si occupa di ricollocare anche il cibo avanzato dalla trasmissione Junior MasterChef (dove i partecipanti sono dei bambini). A quanto pare il cooking show MasterChef oltre, ad essere molto amato per la sua appassionante gara fra i partecipanti, la preparazione dei giudici, gli ospiti super talentuosi, deve essere apprezzato anche per questa lodevole iniziativa anti spreco alimentare. Destinata a favore di chi a volte non può permettersi di acquistare beni di prima necessità.