Miss Italia ha una storia tutta da raccontare, ma ecco chi sono le vincitrici che sono diventate note nel mondo dello spettacolo.
Un concorso di bellezza che è sempre stato molto più di questo: Miss Italia ha rappresentato un esempio per molte generazioni, e un punto di arrivo per tutte coloro che sognavano di farsi conoscere, nel panorama televisivo, per la loro bellezza e per la loro personalità. Sono state tantissime le ragazze che sono entrate in quello studio, e che hanno sperato di poter indossare la tanto ambito “coroncina“. Alcune di loro non ce l’hanno fatta, ma sono comunque riuscite a realizzare il loro sogno; altre hanno invece ottenuto il titolo di Miss e da allora continuano ad essere amate dal grande pubblico italiano.
I nomi delle fanciulle sono insomma stati moltissimi, e hanno permesso ai telespettatori di scoprire talenti e bellezze che erano rimasti nascosti prima di allora. Ecco chi sono le più famose Miss dal 1983 ad oggi. La prima edizione del concorso di bellezza più famoso della tv andò in onda nel lontano 1946 quando, a vincere la tanto sognata “corona“, fu Rossana Martini, scomparsa nel 1988 a causa di una malattia incurabile. Da allora, hanno attraversato la celebre “passerella” centinaia di fanciulle, tutte bellissime e con un unico sogno nel cuore: entrare nel mondo dello spettacolo.
Miss Italia è ormai una tradizione: chi ne ha fatto parte? I nomi più famosi
Indimenticabili sono di certo le edizioni trasmesse dal 1983 in poi, durante le quali hanno ottenuto la fascia di Miss ragazze che sono poi diventate dei veri punti di riferimento per la televisione italiana. Tra le più famose si può in primis ricordare Roberta Capua, che vinse il titolo nel 1986, il quale le fu tramandato dalla mamma Marissa Jossa. Quest’ultima fu infatti anche lei Miss Italia nel lontano 1956. Da allora, la Capua ha avuto una carriera piena di ottimi risultati ed è ancora oggi molto amata nel piccolo schermo. Nel 1991, fu invece la volta di una giovanissima Martina Colombari, che divenne Miss Italia a soli 16 anni.
Dopo questo importante riconoscimento, si fece conoscere nel mondo della moda e iniziò poi il suo percorso televisivo in qualità di valletta al fianco di Gerry Scotti. Da allora, la sua carriera ha visto un’ascesa non indifferente. Non si può inoltre non menzionare la bellissima Anna Valle, che conquistò il titolo nel 1995. Un momento, quello, che fu per lei un vero e proprio trampolino di lancio: da allora, ha lavorato in tv ma anche al cinema e in teatro. Nel 2001, conquistò invece la fascia Daniela Ferolla, che è oggi diventata anche lei un volto amatissimo della televisione italiana.
Indimenticabile è inoltre Francesca Chillemi, la Miss Italia del 2003. Dopo la sua vittoria, il suo volto non è mai andato via dalla tv, ha infatti partecipato a moltissime serie tv italiane. Nel 2004, ad ottenere la fascia, è stata invece Cristina Chiabotto, che è entrata nel cuore degli italiani grazie alla pubblicità realizzata insieme ad Alessandro Del Piero. Nel 2008 è stata la volta di Miriam Leone, diventata oggi una delle attrici più acclamate del panorama cinematografico italiano. La bellissima Giusy Buscemi è invece stata eletta Miss nel 2012, tanto diventare poi una bravissima attrice della televisione nazionale.