Durante la scorsa puntata di È sempre mezzogiorno, sono stati proposti gli English Muffin: ecco tutti i dettagli su questo delizioso piatto.
Il fortunato programma culinario – condotto ormai da anni da Antonella Clerici – ha saputo, sin dal primo momento, attirare l’attenzione del grande pubblico italiano. I fan non possono infatti fare a meno di restare incollati al piccolo schermo, nell’attesa di scoprire tutte le sorprese e i vari colpi di scena che vengono svelati ad ogni appuntamento. Sono sempre in tanti a voler sapere tutte le ricette che vengono proposte nel corso della trasmissione, e che vengono preparate direttamente dagli chef che vi partecipano.
Di recente, ad attirare l’attenzione sono stati gli English Muffin, che sono stati realizzati da Fulvio Marino. Ecco come si preparano.
Gli English Muffin di Fulvio Marino: ingredienti e procedimento
Dopo gli amatissimi bomboloni che erano stati proposti nella precedente puntata, lo chef Fulvio Marino torna a deliziare il pubblico italiano con dei buonissimi panini di origine inglese. Dopo aver visitato New York, entra infatti nello studio di È sempre mezzogiorno per preparare gli English Muffin.
Gli ingredienti
- 500 gr di farina 0;
- 4 gr di lievi di birra;
- 100 gr di zucchero;
- 260 ml di latte;
- 10 gr di sale;
- 60 gr di burro;
- 200 gr di farina di mais
Il procedimento
Lo chef Fulvio Marino ha spiegato anche, passo dopo passo, il procedimento per preparare questi deliziosi English Muffin. In una ciotola, mettere farina, lievito di birra fresco sbriciolato e molto latte. Mescolare con un cucchiaio e, quando l’impasto si sarà formato, inserire lo zucchero, il sale e il latte avanzato. Impastare per un paio di minuti. Aggiungere il burro morbido a pezzetti e lavorare l’impasto finché il grasso non si sia assorbito del tutto. Coprire e lasciar riposare per 3 ore a temperatura ambiente.
Stendere l’impasto con il matterello ad uno spessore di 1 cm, aiutandosi con la farina di mais. Ritagliare dei dischi che abbiano un diametro di circa 8-10 cm. Spennellare la superficie dei dischetti con un po’ d’acqua e passarli, sia sopra che sotto, nella farina di mais. Disporli su una teglia con carta forna, distanziandoli tra di loro. Coprire e lasciar lievitare finché non si saranno raddoppiati. Scaldare una padella e cuocere i paninetti sui due lati, fino a farli diventare dorati (dovrebbero restare 3-4 minuti per lato). Infornarli in forno caldo e statico a 180° per 12 minuti. La ricetta sarà pronta e potranno essere gustati, sia caldi che freddi, in base alle proprie esigenze.