Cuori 2, chi è nella realtà Andrea Gherpelli l’interprete del dottor Enrico Mosca? Tutto sull’attore

Chi è e in quali film ha recitato in passato Andrea Gherpelli, l’attore che nella serie Cuori veste i panni del dottor Enrico Mosca.

L’ultima puntata della seconda stagione di ‘Cuori’ è andata in onda domenica 5 novembre. I colpi di scena, dall’inizio della trama, non sono mancati e hanno fatto da sfondo all’atmosfera dell’ospedale Le Molinette di Torino. La serie è stata seguita da milioni di telespettatori, che si sono lasciati coinvolgere dalle vicende portate in scena.

Andrea Gherpelli cuori 2
Cuori 2, chi è l’attore Andrea Gherpelli (Foto Rai Play) fashionsoaptv.it

Tra i personaggi che si sono fatti notare c’è Enrico Mosca, un medico ambizioso diventato il nuovo primario del reparto di cardiochirurgia. Andrea Gherpelli è l’attore che lo ha interpretato. Ha assunto perfettamente i panni del dottore anche se, prima ancora di entrare nel cast di Cuori, ha vestito tanti personaggi, tutti molto diversi tra di loro. Ha infatti recitato in numerose pellicole, sia al cinema che in televisione.

Cuori 2, chi è Andrea Gherpelli: la carriera dell’attore, dagli esordi ad oggi

Andrea Libero Gherpelli è un attore molto amato dai telespettatori grazie alle numerose interpretazioni portate in scena. Classe 1975, nasce a Reggio Emilia in una famiglia di agricoltori e inizia a recitare sin da bambino, grazie a suo padre. Come aveva raccontato a Vanity Fair, l’ha sempre aiutato in campagna e mentre lavorava, scriveva mentalmente delle commedie che poi metteva in scena a Capodanno e a Carnevale, nel teatro della parrocchia. Anche lui partecipava ed è proprio così che ha iniziato a recitare.

andrea gherpelli chi è
Cuori 2, la carriera di Andrea Gherpelli (Foto Ansa) fashionsoaptv.it

Una prima svolta però è arrivata quando la madre di un suo compagno di studi, che era l’allora direttrice del Teatro Valli di Reggio Emilia, gli disse di andare a fare i provini per le comparse nelle opere liriche. Fu scelto per la Norma di Bellini e da allora non ha più lasciato il palcoscenico. Gherpelli, dopo aver conseguito la laurea in ingegneria gestionale, si è trasferito a Roma per studiare recitazione. L’esordio vero e proprio a teatro è arrivato nel 2002 in C’era ‘na vota, mentre approda per la prima volta in televisione nel 2006, nella serie La freccia nera.

Sono numerose le pellicole sul piccolo schermo che l’hanno visto nel cast, come Nebbie e Delitti, Le Ali, Raccontami, Rodolfo Valentino-La Leggenda, Qualunque cosa succeda. Al cinema ha esordito nel 2009, nel film Questo piccolo grande amore, cui ha fatto seguito Volevo Nascondermi, Si muore solo da vivi, Occhiali Neri, Io sono l’abisso e in Rapito. Per quanto riguarda la vita privata, è legato alla biologa Elena Luce Fiaccadori, con cui ha avuto una figlia nel novembre del 2021.

Gestione cookie