Il live action di Barbie ha ottenuto incassi da record nel primo giorno di proiezioni in Italia. Che cifre potrà raggiungere?
Barbie da record. S’era creato un sacco di hype per il film dedicato all’iconica bambola ed effettivamente i numeri provenienti dalle sale cinematografiche sono davvero importantissimi: nel primo giorno di programmazione in Italia il box office ha ottenuto una cifra importantissima.
E si tratta di un vero e proprio record, anche comparato con film di enorme successo degli scorsi anni. Ma andiamo a vedere le cifre nello specifico.
Sono oltre due milioni gli euro incassati nel primo giorno di programmazione in terra tricolore, con il pubblico nostrano che pare aver apprezzato le avventure di Barbie, impersonata da Margot Robbie, e del suo Ken (Ryan Gosling).
Per la precisione, il live action lanciato nell’ormai lontano 1959 ha portato nelle casse di Heyday Films, LuckyChap Entertainment e Mattel Films (le case produttrici del film) ben 2.178.000 euro, considerando solo il nostro Paese (dati Cinetel).
Cerchiamo di contestualizzare questo valore, notevole di per sé in senso assoluto: l’altro film del momento Mission: Impossible Dead Reckoning – Parte Uno ha incassato 2.380.000 euro. Sì, ma dal giorno dell’uscita, lo scorso 12 luglio.
Andando quindi a vedere i successi al botteghino nel solo primo giorno d’uscita, nel 2022 Doctor Stange nel Multiverso della Follia era partito con poco più di 2 milioni di euro, Thor: Love and Thunder con 1.410.000 euro, Minions 2: Come Gru diventa cattivissimo con 1.522.400 euro e infine il blockbuster per eccellenza Avatar: La via dell’acqua con 1.454.100 euro.
Andando quindi a vedere i dati del 2023, Super Mario Bros. – Il film (il film sin qui di maggiore successo di quest’anno) aveva ottenuto nel giorno del lancio in Italia quasi la metà degli incassi rispetto a Barbie (1.240.000 milioni), ottenendo infine 20.385.670 euro in Italia e 1.346.387.100 dollari nel mondo, stando ai dati di Boxofficemojo.
In tal senso, non è balzana l’ipotesi che Barbie possa sfondare il tetto del miliardo di dollari, come paventato da Margot Robbie, protagonista del film ma anche “ideatrice” dello stesso. L’attrice (nota frattanto per aver vestito a più riprese i panni di Harley Quinn nei film dell’universo Dc Comics) aveva venduto il film alla Warner (che ha finanziato il progetto con 145 milioni di dollari) ipotizzando questo genere di incassi.
Quando ha raccontato la circostanza, la Robbie si è schernita (“Mi sa che ho esagerato, ma uno il film doveva pur farlo, no?”) ma in realtà potrebbe avere avuto ragione.
C'è ancora grande fermento per Ida Platano soprattutto dopo che si è parlato con grande…
Scontro di fuoco tra Karina Cascella e Lino Giuliano in questi giorni, tuttavia a sorpresa…
Martina è stata presentata come la nuova tronista di Uomini e Donne dopo aver partecipato…
Le registrazioni di Uomini e Donne sono in corso d'opera, tuttavia alcuni personaggi sono risultati…
Ida Platano ha sorpreso tutti, proprio dopo l’inizio delle riprese di Uomini e Donne, con…
Spoiler sconvolgenti dalle prossime puntate de La Promessa serviranno a ribaltare tutto quanto accaduto in…