Tutto ciò che non sapete su Alessia Mancini, showgirl nota al pubblico televisivo fin dagli anni Novanta e moglie di Flavio Montrucchio.
Ha esordito in tv nel lontano 1994, scatenandosi a ritmo di musica su uno dei palchi più ambiti dalle ragazze di quell’epoca ovvero quello di Non è la Rai: grazie al programma ‘cult’ di Gianni Boncompagni, Alessia Mancini, classe 1978 e cresciuta a Genzano di Roma, diventa un volto noto per il pubblico, al quale non sfugge affatto la sua spiccata bellezza.
Oggi Alessia è una splendida 45enne, moglie di Flavio Montrucchio, ex gieffino, attore e conduttore di Primo Appuntamento su Real Time. In questi trent’anni di popolarità, ha lavorato moltissimo in tv e non solo.
Seguita su Instagram da quasi 600mila follower, è anche madre di due figli. Ripercorriamo insieme le principali tappe della sua carriera curiosando anche nella sua vita privata tra gioie e momenti difficili.
Dai primi successi in tv alla grande svolta: cosa fa oggi Alessia Mancini
Un paio di anni dopo la conclusione di quella esperienza, Alessia ha l’occasione di approdare sul bancone di Striscia la Notizia come velina mora, al fianco della bionda Marina Graziani. Al tg satirico di Canale 5 viene riconfermata anche per l’edizione successiva, ma deve rinunciarvi per problemi di salute.
Ne 1997 prende parte al videoclip della canzone Born to Be Abramo di Elio e le Storie Tese e nei primi anni Duemila la sua carriera decolla completamente con la partecipazione a programmi famosissimi. Tra questi, Passaparola, La sai l’ultima?, Un disco per l’estate, Mezzogiorno in famiglia, La talpa 2.
Sempre in quel periodo si mette alla prova anche come attrice con le miniserie Gian Burrasca (2002) di Maurizio Pagnussat e Tutti i sogni del mondo (2003) di Paolo Poeti. Seguono altre trasmissioni tv e nel 2007 e nel 2008 ritorna sul set per recitare nel film di Neri Parenti Natale in crociera e in un episodio della sesta stagione di Don Matteo.
Laureata alla IULM (Libera università di lingue e comunicazione) dopo il diploma conseguito al liceo scientifico, nel 2011 la Mancini intraprende l’attività di wedding planner per la quale viene premiata nel corso della rassegna “Roma Fashion White” dedicata all’Alta Moda Sposa. A partire dal 2013 l’ex stellina di Non è la Rai decide di prendersi una pausa dal piccolo schermo per poi farvi ritorno nel 2018 in qualità di concorrente della 13esima edizione de L’Isola dei Famosi. dove riesce ad arrivare in semifinale.
L’anno scorso la sua vita lavorativa subisce ancora una svolta: esce infatti il suo primo libro di ricette, Il sorriso è il mio ingrediente segreto, e conduce su Youtube il format Un sorriso in cucina, tramesso dal canale IN’s Mercato. Sempre nel 2022 ha partecipato su Tv8 al programma Alessandro Borghese – Celebrity Chef ed ha vinto la sfida.
Alessia Mancini: la famiglia con Flavio Montrucchio e il dramma dell’aborto
Nel 2003 Alessia ha sposato il vincitore della seconda edizione del Grande Fratello, Flavio Montrucchio, col quale forma una delle coppie più durature del mondo dello spettacolo. Dalla loro unione sono nati due figli: Mya e Orlando, nati rispettivamente il 10 aprile del 2008 e l’8 aprile del 2015.
Prima che nascesse il secondogenito, la Mancini e suo marito hanno dovuto affrontare una perdita molto dolorosa, quella del bambino che lei portava in grembo. “Tra Mya e Orlando c’è stata una piccola perdita – raccontò l’anno scorso la showgirl a Verissimo – ma per fortuna io guardo sempre avanti”.
A rimarginare quella ferita è poi arrivato subito dopo Orlando, che ha riportato il sorriso in famiglia: “Non devi portare rancore, rabbia, sono cose che non mi appartengono”, spiegò in quell’occasione Alessia ai microfoni di Silvia Toffanin.