Alberto Matano ha rivelato cosa lo ha spinto a fare coming out in diretta: “Ho sentito un calcio nello stomaco, una ferita che si è riaperta”
Volto consolidato del pomeriggio di Rai Uno, Alberto Matano è tra i conduttori più apprezzati dal pubblico. Persona garbata, ma anche sincera e diretta Matano è sempre stato molto riservato, è convinto che un giornalista non debba mettere in piazza la sua vita privata: “Non ho mai voluto raccontare le mie cose, al di là di compagna o compagno, sono sempre stato molto discreto fin quando ho potuto, considerando il lavoro che faccio.” Ha dichiarato il giornalista in una recente intervista rilasciata a Oggi.
Alberto Matano ha anche raccontato della sua vita prima di Riccardo, soprattutto prima del coming out. Il conduttore ha confidato che i genitori gli hanno sempre lasciato ampia libertà di scelta. Non hanno influito o condizionato la sua vita sentimentale. Inoltre non è mai sceso a compromessi, ha preso le sue decisioni con in piena libertà e consapevolezza. Il giornalista ha anche aggiunto che in passato ha avuto delle fidanzate, ad alcune ha voluto molto bene e non erano solo delle coperture. Con una ragazza ha vissuto un grande amore che oggi si è trasformato in un’amicizia sincera.
Alberto Matano: “Ho sentito il bisogno di dire la mia”
Alberto Matano ha fatto coming out durante una puntata de La Vita in diretta. Una confessione inaspettata per il pubblico, che il giornalista ha ritenuto opportuna in quel determinato momento sociale. Grazie al rapporto diretto e sincero che ha creato con il pubblico ha capito che era giusto essere onesti con i telespettatori. La Vita in diretta è un format che racconta l’Italia con i suoi pregi e anche i risvolti negativi per questo Matano non poteva non raccontare se stesso rivelandosi una persona trasparente. Dopo aver trattato temi come il bullismo e i risvolti della mancata approvazione della legge Zan, Matano si è sentito chiamato in causa.
Nell’intervista rilasciata a Oggi, Alberto Matano ha spiegato come mai ha sentito il bisogno di fare coming out in diretta tv. Il giornalista ha confermato che colleghi e amici erano al corrente delle sue scelte sentimentali, non ne ha mai fatto un segreto: “Non sono mai stato costretto a non espormi. Sono sempre stato libero. Tutte le persone con cui lavoravo, dai direttori ai colleghi di redazione, conoscevano Riccardo.”
Poi durante le polemiche legate alla legge sull’omofobia, che hanno dato vita ad una serie di dibattiti in tv, Matano si è sentito coinvolto in prima persona e non ha potuto evitare di dire la sua. Per lui è stato spontaneo parlarne: “Ho sentito un calcio nello stomaco, una ferita che si è riaperta. Ho avvertito il bisogno di dire la mia. Questo è stato il motore di tutto. Poi io e Riccardo ci siamo sposati e quindi è diventato inevitabile l’aspetto pubblico.”