Il famoso programma italiano nasconde un segreto che mette paura chi partecipa. Una gara culinaria realistica fino in fondo.
Questo programma permette a 4 ristoranti italiani di sfidarsi fra loro con i loro piatti, in seguito si valuta location, menu, prezzi e servizio. Il premio per il vincitore è del denaro da spendere per migliorare il proprio ristorante. Il pubblico segue assiduamente questo programma, in particolare grazie alla presenza dello chef Alessandro Borghese che valuta i partecipanti.
Questo cuoco ha il carisma perfetto che gli permette di essere adatto a presentare la trasmissione. Sembra un attore nato, infatti capita di chiedersi se tutti recitino una parte oppure si comportino in modo naturale. Anche perché capita che in questi programmi vengano allestite delle scenette per catturare l’attenzione di chi guarda.
Il segreto dei 4 Ristoranti
In 4 Ristoranti le cose accadono nella maniera più naturale possibile, lasciano esprimere i vari ristoratori. Questo perché ci tengono che il tutto risulti il più vero possibile, infatti anche nei retroscena si dà importanza a questo aspetto. Questa cosa è positiva per lo spettatore, ma purtroppo per i concorrenti è un passo delicato e che li mette sotto pressione.
Alessandro Borghese esprime i suoi pareri naturalmente senza avere alcun copione, ma c’è un aspetto interessante che viene definito “freeze”. Ovvero nel momento in cui Borghese parla gli altri sono fermi, come immobili. In realtà in questo caso la scena viene congelata davvero.
Il motivo per cui viene fatto ciò è per creare un legame tra Borghese e lo spettatore, andando a rompere la quarta parete. In questo momento si crea tensione, perché i partecipanti rivelano i loro voti sui piatti. Tutta la paura si spegne quando conoscono il verdetto finale e quando lo chef arriva nel ristorante vincitore, mettendoci anche un’ora per disorientarli.
Il momento di maggiore tensione, però, è alle selezioni. Per rientrare nel programma i ristoratori devono partecipare a queste selezioni, che si tengono pochi mesi prima dell’inizio delle riprese. La cosa ancora peggiore è che vengono a sapere di dover partecipare alla trasmissione, solo due giorni prima dell’inizio.
In questo modo si evita che i ristoratori facciano delle modifiche al ristorante, per renderlo migliore e far sì che il tutto sia il più realistico possibile. Le riprese durano quasi sempre 4 giorni, ovvero il tempo impiegato per partecipare alle 4 cene da votare. Quindi in conclusione come abbiamo potuto capire questo programma, rispetto a molti altri, dà molta importanza a reazioni realistiche. Non si provano a creare scene troppo ricercate, ma si lascia lo spettatore in balia di comportamenti naturali.